- Biografia -

Lorenzo inizia i suoi studi artistici a Torino, presso il Liceo Arte e Spettacolo Teatro Nuovo (attuale Liceo Germana Erba). Studia con Franca Dorato, Ettore Lalli e Paolo Zaltron e grazie agli stessi ha la possibilità di esibirsi in alcuni dei più importanti teatri torinesi, come il Teatro Nuovo, Alfieri, Erba e Gioiello. 

Nel 2010 debutta ne "Il Mago di OZ" presso il Teatro Alfieri dando inizio a quelli che saranno anni pieni di spettacoli musicali e di prosa, tra i quali troviamo: "Sogno di una notte di mezz'estate" (Teatro Erba e trasferta in Abruzzo), "Nuovo  Halloween" (tratto da "Nightmare before Christmas" - Teatro Nuovo), "Green Horror Show" (basato su "Little shop of horrors"- Teatro Nuovo e Erba), "Arsenio Lupin" (Teatro Erba).

Durante questi anni ha inoltre la possibilità di apparire su Rai Gulp all'interno del programma televisivo "School Rock", selezionato come uno dei dieci finalisti del programma, e come Host per il programma "Cult Book Factory", live dal Salone Internazionale del Libro di Torino in onda sui canali Rai.

 A Settembre 2014 inizia il percorso di studi in Musical theatre presso la prestigiosa Accademia inglese " Laine Theatre Arts".

 

Dopo essersi diplomato in Luglio 2017, inizia un personale percorso di ricerca sul movimento. Entra cosi in contatto con Adrian Look, (Folkwang University, Germany) performer e insegnante di Tanztheater, residente a Londra.

La passione per la ricerca sul movimento e per l'animo umano portano Lorenzo ad una ricerca continua e sempre più dettagliata di spontaneità e funzionalità.

 

A Novembre 2017 inizia gli studi con Nina Dipla (Folkwang e Tanztheater Wuppertal Pina Bausch). La sua metodologia e l'approccio nei confronti di corpo e movimento rivoluzionano le necessità espressive ed artistiche di Lorenzo, il quale focalizza i suoi studi su  respiro e movimento e sulla necessità di trovare una relazione più interiore e profonda con il movimento stesso.

Ha inoltre l'opportunità di studiare con Marigia Maggipinto(Tanztheater Wuppertal Pina Bausch), Giorgia Maddamma (Teacher at Folkwang University/Koreoproject).

Da Agosto 2016 intraprende gli studi di Fisiologia Vocale Applicata presso il "LICHTENBERGER INSTITUT", Lichtenberg Germania.

Da Marzo 2017 Lorenzo diventa un regolare studente dell'istituto, ammesso alla “Italian Fortbildung angewandte Stimmphysiologie“. (Formazione italiana di fisiologia vocale applicata 2017-2019).

Continua la sua formazione per l'abilitazione all'insegnamento del Metodo  Lichtenberger® nel triennio 2021-2023.

Nel 2019 lavora come danzatore per "Carousel" progetto site-specific di Pablo Bronstein, curato da Cathrine Wood (Tate Modern Museum, Londra), come perfomer per l'opera lirica, il Nabucco, al Teatro Regio di Parma per il Festival Verdi con la Regia di Stefano Ricci, coreografie di Marta Bevilacqua e progetto di Ricci/Forte.

Attualmente impegnato su vari progetti culturali/artistici, lavorando con musicisti, fumettisti e attori, che nascono dalla sua esigenza di ricerca su funzionalità e qualità di voce e movimento.

LN

© 2017 Copyright - Lorenzo Nocentini - Lorenzo.a9516@gmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon